Bagnet ross, la ricetta della storica salsa piemontese

Il bagnet ross è una preparazione tipica della cucina piemontese. Si tratta di una salsa della tradizione, inserita dal Ministero delle Politiche Agricole nell’elenco dei prodotti italiani a marchio PAT (agro alimentari tradizionali).

Il bagnet ross è una salsa a base di aglio, peperoncino, pomodori, cipolle, aceto zucchero e olio di oliva. Può essere consumata in purezza sul pane o per accompagnare le specialità della tradizione regionale. Qualche esempio? Il famoso bollito misto piemontese, ma anche il fritto misto e i formaggi, come i tomini freschi e stagionati.

Come si prepara il bagnet ross piemontese

Il bagnet ross è una salsa gustosa e decisamente più sana di quelle presenti sugli scaffali del supermercato. Realizzarlo richiede circa un’ora, ma la ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Il nostro consiglio è quindi quello di prepararlo in abbondanza, e di conservarlo in vasetti di vetro. L’importante è avere cura di coprire la superficie con olio, in modo da evitare fenomeni di ossidazione. Tutto ciò che dovrai fare è inserire tutti gli ingredienti a crudo in una casseruola e lasciarli cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. A questo punto basterà tritare tutto con un passaverdure e lasciare raffreddare. Il bagnet ross è pronto per essere consumato. Preparalo a casa tua seguendo tutti i passaggi indicati dallo chef!

[sp_recipe]

Info autore
Ciro Cristian Panzella