Impasti lievitati/ Ricette trentine

Pretzel

Pretzel

I pretzel, chiamati anche bretzel o brezel, sono un tipo di pane biscottato tipico delle culture gastronomiche germaniche (Austria, Germania, Trentino Alto Adige). Si ottengono da un impasto lievitato a base di farina, acqua, lievito e malto e si presentano a forma di anello con le estremità annodate all’interno del cerchio. Dal colore dorato e dal sapore dolce e salato, in quanto ricoperti con chicchi di sale, i pretzel si consumano come snack e con svariati piatti tipici trentini e tirolesi, in particolare con salsicce, wurstel e crauti. I pretzel sono facili da preparare, si conservano per qualche giorno in sacchetti al riparo da umidità oppure si possono congelare.

Ricetta pretzel

Ingredienti per 16 pezzi 

  • 1 chilogrammi di farina forte
  • 500 grammi di acqua
  • 20 grammi di lievito di birra fresco
  • 20 grammi di malto (o miele)
  • 80 grammi di burro in pomata
  • 20 grammi di sale fino
  •  un cucchiaio di bicarbonato
  •  sale grosso
  • a piacere cumino, semi di papavero, semi di sesamo.

Procedimento

Sciogli il lievito nell’acqua e impasta con la farina , il burro, il malto e il sale. Lavora la pasta energicamente per qualche minuto fino a quando la l’impasto sarà liscio e morbido. Lascia lievitare a temperatura ambiente in un recipiente chiuso ermeticamente per 1 ora.

Dopo il riposo taglia la pasta in 12 pezzi da 100 grammi circa cadauno. Forma dei cordoncini di pasta lunghi 40-45  centimetri e dai la classica forma dei pretzel incrociando le due estremità e ripiegando i lembi verso l’interno formando il classico nodo lento.

Lascia lievitare i pretzel per 15 minuti a temperatura ambiente coperti con telo da lievitazione o con pellicola trasparente leggermente unta. Intanto metti a bollire una pentola bassa e larga riempita a 2/3 di acqua, aggiungi il bicarbonato di sodio e cuoci un paio di pretzel alla volta per 1 minuto, (30 secondi per lato). Con una schiumarola preleva i pretzel dall’acqua e disponili su una placca rivestita con carta da forno, cospargi chicchi di sale grosso e a piacere semi di papavero o di sesamo.

Cuoci i bretzel in forno statico a 200 gradi per 20-22 minuti finché diventeranno belli dorati in superficie.

Summary
Recipe Name
Pretzel
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento