Pollo in porchetta: un gustoso secondo dall’Umbria

Il pollo in porchetta è una ricetta tipica della cucina umbra, un secondo gustoso e facile da portare in tavola. La gastronomia regionale umbra è infatti caratterizzata da preparazioni semplici ma ricche di sapore, che con poche mosse esaltano le sue materie prime di alta qualità. La carne è ovviamente la regina della tavola, specialmente quella suina. La ricetta di cui ci occupiamo oggi parte però da un ingrediente diverso. L’idea di base da cui nasce il piatto è tanto semplice quanto geniale. Il pollo in porchetta riprende infatti la tradizione regionale della lavorazione del maiale. La maestria dei norcini, tuttavia, non è applicata alla carne suina, ma è utilizzata per valorizzare una carne tradizionalmente povera come quella di pollo. Arricchito da una mistura aromatica di lardo, pancetta e prosciutto, il pollo diventa così un concentrato di bontà per fare bella figura in ogni occasione.

Pollo in porchetta abbinamenti e preparazione

Il pollo in porchetta riprende la più nota ricetta della porchetta suina. Come nel caso del porcellino, anche il pollo è utilizzato intero, dopo essere stato accuratamente disossato. La carne è insaporita con i suoi stessi fegatini, aglio, finocchietto, lardo, pancetta e fette di prosciutto crudo. Il pollo, arrotolato a mo’ di salsicciotto, è rosolato con perizia in tegame per essere poi cotto in forno. Una volta tiepido, il pollo in porchetta è servito a fette, magari accompagnato da una ricca porzione di patate o da un contorno di stagione.

Le fasi più delicate della preparazione riguardano il condimento e la formatura del pollo. Si tratta di operazioni alla portata di tutti, ma che richiedono qualche accortezza per riuscire al meglio. Gustoso, nutriente e genuino, il pollo in porchetta avanzato è buonissimo anche per realizzare sandwich originali. Ricreare i sapori umbri tradizionali con un pollo in porchetta da manuale è facile, basta seguire tutti i passaggi indicati nella ricetta dello chef!

Ricetta pollo in porchetta

Ingredienti

  • Un pollo intero disossato da almeno 1,2/ 1,3 chilogrammi
  • I suoi fegatini
  • 40 grammi di lardo
  • 40 grammi di pancetta fresca
  • 4-5 fette di prosciutto crudo intere
  • Pepe nero macinato fresco
  • 1 spicchio di aglio privato dell’anima centrale
  • Un rametto di finocchietto fresco selvatico
  • sale

Procedimento

Prepara la mistura per insaporire il pollo tritando i suoi fegatini con l’aglio, il finocchietto fresco, il lardo, la pancetta fresca e mescola il tutto in una terrina. Aggiungi una presa di sale fino e una macinata di pepe nero al mulinello.

Apri il pollo disossato facendo appoggiare la parte della pelle sul piano di lavoro. Spalma la mistura all’interno del pollo. Aggiungi dei ciuffi di finocchietto fresco e ricopri con le fette di prosciutto crudo.

Arrotola la carne e forma un salsicciotto spesso. Lega il pollo con qualche giro di spago ben stretto in almeno 4 punti e ungi il rotolo con un filo di olio di oliva.

In una padella antiaderente ben calda rosola il pollo. Quando il pollo è ben dorato trasferiscilo in forno preriscaldato a 170 gradi e lascia cuocere per 45 minuti.

Alza a 200 gradi e lascia cuocere fino a quando la pelle sarà ben rosolata (7-8 minuti circa).

Estrai il pollo, taglia lo spago e lascia intiepidire prima di tagliarlo a fettine.

Info autore
Ciro Cristian Panzella