Zeppole di patate napoletane: irresistibili ciambelline fritte

Le zeppole di patate sono una ricetta tipica della tradizione napoletana. Da non confondere con le zeppole salate da rosticceria, quelle di patate sono una preparazione dolce. Cucinate a Natale, ma anche in altre ricorrenze come la festa di San Giuseppe, queste deliziose ciambelle fritte ti stupiranno. Il segreto è tutto nell’impasto a base di farina, patate, uova, zucchero e burro. Le patate sono inserite lessate e schiacciate, per dare alla ricetta la sua inconfondibile sofficità.

La versione proposta nel video prevede l’utilizzo di una tazzina di liquore Strega. Questa aggiunta aiuta ad esaltare il sapore delle zeppole e a conferire aromaticità. Se non hai in dispensa lo Strega puoi sostituirlo con liquore all’anice. In alternativa puoi usare anche buccia di limone o bacca di vaniglia, il risultato sarà comunque ottimo. Dopo aver completato la lievitazione, le zeppole di patate vengono fritte in abbondante olio di arachidi, cosparse con un velo di zucchero e gustate calde.

Zeppole di patate: consigli per la preparazione e la conservazione

Perfette come dessert, ma anche come sostanziosa merenda o snack, le zeppole di patate sono amate da grandi e piccini. Morbide e ariose, queste ciambelline dolci sono semplici da portare in tavola e perfette per ogni occasione. La ricetta proposta è pensata per circa 50 pezzi di piccole dimensioni. Se dovessero avanzare niente paura, le zeppole napoletane sono buonissime anche il giorno dopo. Ti basterà scaldarle pochi secondi al microonde regolato al minimo. Portare a casa tua i sapori autentici della cucina napoletana è semplice, basta seguire la video-ricetta.

Ricetta zeppole di patate

Ingredienti per 50 zeppole

  • 1 kg di farina
  • 1 kg di patate bollite (1,2 kg da crude)
  • 4 uova intere
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di latte
  • 1 cubetto di lievito fresco (18 gr)
  • 1 tazzina da caffè di liquore Strega
  • 1 litro e mezzo di olio di arachidi
  • 300 gr di zucchero per decorare

Procedimento

Lessa le patate, quindi spellale e schiacciale con lo schiaccia patate.
In una bacinella versa la farina, le patate schiacciate (a temperatura ambiente), le uova, il burro, lo zucchero e la strega. Mescola gli ingredienti per alcuni minuti, fino a quando si sarà formato un impasto consistente ma morbido.

Sistema la pasta su un lato del tagliere, coprila con un canovaccio e comincia a formare le zeppole tagliando pochi pezzettini di pasta per volta dal peso di 45 gr.  Lavora ogni pezzettino con entrambe le mani ottenendo dei grissini non troppo sottili. Forma le ciambelline, come mostrato nel video e disponile man mano su un vassoio con un foglio di carta forno. Copri le zeppole con un canovaccio e lasciale lievitare 2 ore e mezzo a temperatura ambiente.

In un tegame capiente scalda l’olio a 160/165 gradi, la temperatura non deve essere eccessivamente. Friggi poche zeppole per volta girandole una ad una a metà cottura.

Immergi le zeppole ancora calde nello zucchero in modo che si ricoprano per bene e sistemale su un vassoio.

Info autore
Ciro Cristian Panzella