Oggi involtini di zucchine grigliate, uno stuzzichino facilissimo, sfizioso e veloce da preparare. Ideali come antipasto, per buffet o per l’aperitivo, gli involtini di zucchine grigliate li ho realizzati con pochi e semplici ingredienti: formaggio primo sale, pomodorini ciliegini, foglie di basilico fresco e olive taggiasche.
Questi sfizziosi stuzzichini appagano il palato e la vista, si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento del servizio. Vediamo gli ingredienti e come portare in tavola questo semplice spuntino.
Preparazione
Le zucchine si tagliano a fettine per il lungo spesse circa 6/7 millimetri. Per un risultato perfetto, consiglio di utilizzare una mandolina. Si cuociono quindi sulla griglia da ambo i lati (o su una piastra) fatta precedentemente scaldare per qualche minuto. I pomodorini si tagliano a fettine e si lasciano qualche minuto asciugare su un foglio di carta assorbente. Il basilico, a piacere, si può sostituire con alcune foglie di mentuccia fresca, di origano fresco o di rucola.
Gli involtini di zucchine si possono anche personalizzare con piccole varianti, sostituendo il primo sale con altre varietà di formaggio. Per esempio con la feta, il formaggio caprino o con delle mozzarelline ciliegine (lasciate precedentemente scolare in un colino).
Per una versione vegana occorre semplicemente sostituire il formaggio con del tofu. Prima però di farcire gli involtini, occorre lasciare raffreddare le fettine di zucchine completamente. Appena la “mise en place” è pronta, si procede con il confezionamento degli involtini come indicato nelle fasi qui sotto. Poco prima di servirli, irrorare gli involtini con un filo di olio extravergine di oliva.
Ingredienti
- 2 zucchine medie (dritte) da cui ricavare 12 fettine circa
- 12 foglie di basilico
- 200 grammi di formaggio primo sale o feta
- 6 pomodorini non troppo piccoli ciliegini o vesuviani
- olive Taggiasche o di Gaeta denocciolate
- sale fino
- olio di oliva extravergine
Procedimento
Lava e monda le zucchine. Con una mandolina o con un coltello ricava delle fette spesse 6 millimetri. Sala da ambo i lati le fettine prima di cuocerle sulla griglia.
Fai scaldare la griglia, o una padella antiaderente, cuoci le zucchine 3 minuti per lato e lasciale raffreddare. Intanto taglia a metà i pomodorini e adagiali su un foglio di carta assorbente.
Lava e asciuga le foglie di basilico e taglia il formaggio a rettangoli di 3 cm per 1,5 cm circa per lato.
Confeziona gli involtini di zucchine come mostrato in foto.
Aggiungi a piacere una o più olive su ogni involtino.
Cospargi ogni involtino con un filo sottile di olio di oliva extravergine.