Vuoi metterti alla prova con i sapori etnici e internazionali? I falafel sono quello che fa per te. Semplici, sfiziosi, veloci e alla portata di tutti, queste irresistibili polpettine a base di ceci non possono mancare nel tuo ricettario. La preparazione prevede solo ingredienti vegetali, è quindi ideale per coccolare gli ospiti vegani. Il piatto è inoltre estremamente versatile, e perfetto in ogni situazione. Puoi servire i falafel come antipasto, accompagnati da hummus o salsa di yogurt, oppure proporli per un aperitivo originale a tema finger food o come pietanza da buffet.
Speziati e aromatici, i falafel portano a casa tua profumi lontani e la ricca tradizione gastronomica mediorientale. Aggiungili ai tuoi menù seguendo i consigli dello chef!
Storia e preparazione dei falafel
I falafel hanno una storia antica, che parte con tutta probabilità in Egitto. In origine pare fossero preparati con le fave al posto dei ceci. L’idea nasce tra i cristiani copti che, non potendo consumare carne durante alcune festività, mangiavano legumi per ottenere il giusto apporto proteico. La sostituzione con i ceci avviene in seguito, quando il piatto si diffonde in Palestina e in Israele. La ricetta diventa subito molto popolare. I suoi punti di forza? L’economicità, la facilità di realizzazione e il fatto di essere completamente vegetariana, quindi adatta anche alla dieta kosher.
Serviti come street food in tutto il Medio Oriente, i falafel sono arrivati in Europa grazie alle rosticcerie turche e hanno conquistato i palati di tutto il mondo. La versione proposta dallo chef è quella classica con hummus. In alternativa puoi servirli con salsa di yogurt o verdure. Ottimi in purezza, i falafel sono buonissimi anche come ripieno per pite e panini sfiziosi e creativi.
Ricetta falafel con hummus
Ingredienti
Per i falafel:
– 500 gr di ceci lessati (250 gr di ceci secchi messi precedentemente a bagno)
– 1 spicchio di aglio
– Mezza cipolla tritata
– 1 tazzina di olio di oliva extravergine
– Mezzo cucchiaino di cumino
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di semi di sesamo
– 1 cucchiaio colmo di farina (per legare)
– Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
– Foglie di prezzemolo
– Foglie di coriandolo
– Pepe
– Sale
– 1 litro di olio di arachidi per friggere
Per l’hummus:
-500 gr di ceci lessati (250 gr di ceci secchi)
– Una tazza di cottura dei ceci
– 1 tazzina di olio di semi di sesamo
– 1 tazzina di olio di oliva
– 1 cucchiaino di semi di sesamo
– Mezza cipolla tritata
– 1 spicchio di aglio
– Il succo di un limone
-Sale
-Pepe
Procedimento
Per l’hummus macina finemente in un frullatore i ceci con tutti gli ingredienti della ricetta. Deve risultare una salsa cremosa. Nel caso fosse troppo consistente aggiungi poca acqua di cottura dei ceci.
Per i falafel macina in un mixer da cucina i ceci lessati con i restanti ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido ma sostenuto.
Forma delle palline grandi quando una castagna ed appiattiscile leggermente.
Scalda l’olio di semi e friggi i falafel per un paio di minuti, girandoli a metà cottura.
Fai scolare i falafel su carta da cucina e aggiungi un pizzico di sale.
Riempi una coppetta di hummus, spolvera in superficie un pizzico di paprika dolce e cospargi con un filo sottilissimo di olio di oliva.
Servi i falafel in un piatto con delle pite tagliate a spicchi e l’hummus.