La Robiola di Castel San Giovanni è un prodotto tipico dell’Emilia Romagna, una delle regioni più ricche di tradizione sul versante della gastronomia locale. Si tratta di un formaggio a base di latte ovino, vaccino o misto, al quale può essere addizionata la scrematura della mungitura serale. Realizzata nella zona dell’Appennino piacentino, in particolare nei comuni di Castel San Giovanni e Morfasso. Questa particolare robiola è caratterizzata da forme generalmente quadrate o cilindriche, con facce di circa 8-10 cm, scalzo basso di 3 cm e peso medio intorno ai 300-500 grammi.
Il processo lavorativo parte dal latte, al quale si aggiungono siero e caglio per favorire la coagulazione. Si passa poi alla rottura della cagliata e all’estrazione della massa e viene poi lasciata a riposare in apposite fascere in legno. Dopo una breve stufatura le forme vengono salate a secco, infine sono lasciate maturare per una quindicina di giorni in ambienti freschi o in grotta.
Storia e caratteristiche distintive della robiola di Castel San Giovanni
L’origine della robiola in Italia è incerta. Secondo alcuni è un formaggio nato in Liguria, mentre altre fonti lo collegano alla tradizione contadina delle valli bergamasche. Quel che è certo è che la Robiola di San Giovanni si discosta dalle altre preparazioni simili grazie ad alcune caratteristiche distintive che la rendono unica. Innanzitutto viene realizzata impiegando soprattutto latte di pecora. In secondo luogo, la lavorazione della robiola in questa zona dell’Emilia Romagna prevede l’aggiunta di zucchero, sale e vino bianco secco oppure grappa.
La Robiola di Castel San Giovanni è prodotta tutto l’anno ed è commercializzata sia in versione fresca che stagionata. Quando non viene consumato subito infatti, il formaggio è conservato in recipienti di vetro sott’olio e assume un sapore forte e piccante. In versione fresca ha invece un gusto dolce di latte e una consistenza più morbida. Ottima da servire come formaggio da tavola, la Robiola di Castel San Giovanni è un prodotto estremamente versatile ed utile in cucina. Un ingrediente prezioso per metterti alla prova con ricette regionali o creazioni originali. Da provare!