Contorni/ Ricette Basilicata

Cardi all’uovo, contorno tipico lucano

Cardi all'uovo

I cardi all’uovo sono una ricetta regionale tipica della Basilicata. Contorno caratteristico e appetitoso, i cardi all’uovo sono un’idea vincente per portare in tavola un piatto poco conosciuto e ricco di tradizione. Quella lucana è infatti una cucina frugale e accogliente, che ha saputo valorizzare al meglio i prodotti della terra con preparazioni semplici, ma sempre ricche di gusto. L’origine della ricetta va ricercata nella tradizione rurale e contadina del sud Italia.

I cardi sono piante selvatiche, e hanno rappresentato per molte famiglie un sostentamento importante durante i momenti di difficoltà. Dall’ingegno delle donne lucane sono così nati i cardi all’uovo. Per renderli teneri, i cardi vanno mondati, fatti in pezzi e bolliti a lungo. Una volta pronti si friggono in padella, per poi essere velocemente cosparsi da un mix di uova, formaggio e prezzemolo. Il segreto della ricetta è tutto nei tempi di esecuzione di questi semplici passaggi, è quindi essenziale dosare bene la fiamma, per evitare che i cardi all’uovo si rapprendano diventando collosi.

Caratteristiche e proprietà dei cardi

I cardi, noti anche come carciofi selvatici, sono ortaggi tipicamente invernali che crescono spontaneamente e richiedono una preparazione accurata. Per renderli morbidi è necessaria una lunga cottura, e anche la pulizia e la mondatura vanno eseguite con scrupolo. Tuttavia lo sforzo verrà ripagato da un sapore davvero unico, un mix amarognolo in bilico tra sedano e carciofo che lascerà di stucco anche gli ospiti più esigenti.

Non solo, il cardo è un alimento ricco di benefici per la salute, contiene infatti pochissime calorie e fornisce dosi massicce di potassio e calcio. Antiossidanti, diuretici e lassativi, i cardi sono un vero e proprio concentrato di benessere e gusto.
Se trovare i cardi non è un problema, non puoi perdere l’opportunità di provare questa particolarissima preparazione regionale. Seguendo i consigli della ricetta originale il successo è garantito. Mettiti subito alla prova con i saporitissimi cardi all’uovo della cucina lucana!

Cardi all'uovo

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 1 H

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 chilogrammi di cardi
  • 6 uova
  • 1 limone
  • formaggio grattugiato
  • 30 grammi di burro
  • poca noce moscata grattugiata
  • sale e pepe macinato

Procedimento

1

Lava i cardi, elimina le parti rovinate esterne, tagliali a pezzetti di circa 10 centimetri strappando i filamenti fibrosi, quindi immergili qualche minuto in acqua fredda con succo di limone in modo che non anneriscano.

2

Scola e lessa i cardi in acqua leggermente salata facendoli cuocere finché saranno teneri.

3

Scola e sistema i cardi in una pirofila da forno precedentemente unta.

4

Apri le uova in una terrina, aggiungi il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, sbatti con una forchetta e versa sui cardi uniformemente.

5

Spolvera con formaggio grattugiato e fai gratinate in forno caldo a 190 gradi per qualche minuto, fino a quando le uova saranno rapprese e si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Summary
Recipe Name
Cardi all'uovo, un contorno tipico lucano
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento