I cardi all’uovo sono una ricetta regionale tipica della Basilicata. Contorno caratteristico e appetitoso, i cardi all’uovo sono un’idea vincente per portare in tavola un piatto poco conosciuto e ricco di tradizione. Quella lucana è infatti una cucina frugale e accogliente, che ha saputo valorizzare al meglio i prodotti della terra con preparazioni semplici, ma sempre ricche di gusto. L’origine della ricetta va ricercata nella tradizione rurale e contadina del sud Italia.
I cardi sono piante selvatiche, e hanno rappresentato per molte famiglie un sostentamento importante durante i momenti di difficoltà. Dall’ingegno delle donne lucane sono così nati i cardi all’uovo. Per renderli teneri, i cardi vanno mondati, fatti in pezzi e bolliti a lungo. Una volta pronti si friggono in padella, per poi essere velocemente cosparsi da un mix di uova, formaggio e prezzemolo. Il segreto della ricetta è tutto nei tempi di esecuzione di questi semplici passaggi, è quindi essenziale dosare bene la fiamma, per evitare che i cardi all’uovo si rapprendano diventando collosi.
Caratteristiche e proprietà dei cardi
I cardi, noti anche come carciofi selvatici, sono ortaggi tipicamente invernali che crescono spontaneamente e richiedono una preparazione accurata. Per renderli morbidi è necessaria una lunga cottura, e anche la pulizia e la mondatura vanno eseguite con scrupolo. Tuttavia lo sforzo verrà ripagato da un sapore davvero unico, un mix amarognolo in bilico tra sedano e carciofo che lascerà di stucco anche gli ospiti più esigenti.
Non solo, il cardo è un alimento ricco di benefici per la salute, contiene infatti pochissime calorie e fornisce dosi massicce di potassio e calcio. Antiossidanti, diuretici e lassativi, i cardi sono un vero e proprio concentrato di benessere e gusto.
Se trovare i cardi non è un problema, non puoi perdere l’opportunità di provare questa particolarissima preparazione regionale. Seguendo i consigli della ricetta originale il successo è garantito. Mettiti subito alla prova con i saporitissimi cardi all’uovo della cucina lucana!
Ricetta cardi all’uovo
Ingredienti
- 1,5 chilogrammi di cardi
- 6 uova
- 1 limone
- formaggio grattugiato
- 30 grammi di burro
- poca noce moscata grattugiata
- sale e pepe macinato
Procedimento
Lava i cardi, elimina le parti rovinate esterne, tagliali a pezzetti di circa 10 centimetri strappando i filamenti fibrosi, quindi immergili qualche minuto in acqua fredda con succo di limone in modo che non anneriscano.
Scola e lessa i cardi in acqua leggermente salata facendoli cuocere finché saranno teneri.
Scola e sistema i cardi in una pirofila da forno precedentemente unta.
Apri le uova in una terrina, aggiungi il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, sbatti con una forchetta e versa sui cardi uniformemente.
Spolvera con formaggio grattugiato e fai gratinate in forno caldo a 190 gradi per qualche minuto, fino a quando le uova saranno rapprese e si sarà formata una crosticina dorata in superficie.