La ciambotta è un piatto tipico in Basilicata e più in generale nel sud Italia. Si tratta di uno stufato, che può essere servito come contorno, primo o secondo a seconda della variante regionale. Solitamente, essendo una preparazione povera, gli ingredienti principali sono verdure, ma non è raro trovarne versioni con carne o pesce. In Puglia, ad esempio, la ciambotta è a base di pescato, mentre nella cucina napoletana esistono ciambotte con manzo bollito. Oggi però vogliamo dedicarci alla ciambotta lucana, un piatto storico che è ormai un cavallo di battaglia di trattorie e osterie tipiche in tutta la Basilicata.
La ciambotta lucana è tradizionalmente cucinata con pane e ortaggi stagionali, dunque peperoni, melanzane, patate, cipolle, pomodori e basilico, con numerose aggiunte che possono cambiare di famiglia in famiglia, ma anche a seconda della zona. Questa ricetta profumatissima, che per molti aspetti ricorda la ratatouille francese, esalta il sole e i sapori del meridione. Scopriamo insieme come nasce e come realizzarla.
Il pranzo tipico dei contadini lucani
La ciambotta lucana è un piatto dalla storia antica che, come la maggior parte delle ricette di cucina povera regionale, nasce dalla tradizione rurale e dall’arte di confrontarsi con pochi, semplici ingredienti. L’invenzione della ciambotta si deve quindi alle mogli di contadini e pastori che, dovendo preparare pasti gustosi e nutrienti con i prodotti dell’orto, misero a punto questa portata squisitamente mediterranea.
Si prendeva così una pagnotta di pane, si tagliava la parte superiore togliendo la mollica, e si riempiva con un profumato mix di verdure in umido. La pagnotta veniva poi richiusa e avvolta in un pezzo di stoffa, pronta per essere consumata a pranzo dai lavoratori sui campi. Da questa usanza sono nate diverse varianti del piatto, che continua ad essere una portata immancabile nella dieta delle famiglie lucane. Prepararla è semplicissimo, segui i passaggi della ricetta originale per portare in tavola la vera ciambotta tipica della Basilicata!
Ricetta ciambotta di verdure
Ingredienti
- 1 chilogrammo di peperoni rossi e gialli
- 1 chilogrammo di melanzane
- 3 pomodori san Marzano maturi sbollentati,spellati e tagliati a cubetti
- 500 grammi di patate pelate e tagliate a cubetti
- 1 costa di sedano
- foglie di basilico
- 1 cipolla media bionda
- sale e pepe macinato
Procedimento
Taglia i peperoni a dadi grossolani.
Affettate la cipolla non troppo sottilmente, taglia le patate a spicchietti, il sedano a lamelle e la melanzana a pezzi grandi come i peperoni.
In un tegame con una buona presa d’olio di oliva fai rosolare prima la cipolla e il sedano, poi aggiungi i peperoni e le patate, dopo un minuto le melanzane, le olive, il pomodoro a concassè e il basilico.
Regola di sale, mescola e lascia cuocere con coperchio semi aperto per 25 minuti circa rimestando le verdure di tanto in tanto.