Primi piatti/ Primi piatti vegani/ Ricette Basilicata

Grano al sugo di pomodoro

Grano al sugo di pomodoro

Il grano al sugo è un piatto tipico della cucina della Basilicata di origini contadine. Il grano è un dei prodotti tipici lucani più rappresentativi della tradizione gastronomica regionale, da cui oltre che a ricavarne la semola e la farina, si usa lessarlo per piatti tradizionali come appunto il grano al sugo do pomodoro.

Per questa ricetta occorre mettere a bagno i chicchi di grano per alcune ore, (alcuni usano frantumarlo grossolanamente). Successivamente viene lessato al dente, scolato e ultimato di cuocere direttamente nel sugo di solo pomodoro o di pomodoro con pezzi di carne.

Ricetta grano al sugo

Ingredienti per 4 persone

  • 240 grammi di grano tenero
  • 1 chilogrammo di pomodori pelati o 700 grammi di salsa di pomodoro cruda
  • mezza cipollina fresca tritata
  • 1 spicchio di aglio intero
  • 1 peperone di Senise
  • foglie di basilico
  • olio di oliva

Procedimento

La sera prima metti a bagno il grano in acqua fredda. Al mattino sciacqualo e lessalo fino a quando sarà cotto al dente. Conserva una tazza di acqua di cottura del grano.

Pochi minuti prima prepara il sugo facendo rosolare in un tegame con un filo di olio di oliva la cipolla, l’aglio, qualche foglia di basilico e il peperoncino dolce. Quando l’aglio sarà dorato, eliminalo, aggiungi i pomodori pelati e passati al passaverdura, un pizzico di sale e mescola il tutto.

Appena prende bollore versa il grano lessato, mescola e lascia cuocere mescolando in continuo come se fosse un normale risotto. Eventualmente aggiungi dell’acqua di cottura del grano nel caso dovesse asciugarsi troppo.

A fine cottura manteca con un filo di ottimo olio di oliva extravergine e servi il grano al sugo cospargendo con formaggio grattugiato a piacere.

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon
Tweet 38
fb-share-icon4

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial