La minestra spersa è una preparazione povera tipica della cucina lucana tradizionale, che si serve come zuppa o contorno. Consiste in una minestra a base di verdure, tra le quali fiori di zucca, foglie dei fiori di zucca, cicoria di campo, finocchietto selvatico e cime di rapa e patate, che si cucinano con parti povere di maiale come cotenna e muso.
Ricetta minestra spersa
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di verdure di campo miste (cicoria, finocchietto, rucola selvatica, foglie di fiori di zucca e zucchine, borragine varia)
- 2 patate medie
- 2 pomodori maturi spellati e schiacciati
- cotenna di maiale pre-lessata
- mezza cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di polvere di peperone dolce secco
- sale
- olio di oliva
Procedimento
Lava in acqua più volte le verdure e scottale un paio di minuti in acqua appena salata. In un tegame di coccio rosola la cipolla in un filo di olio di oliva, quando sarà appassita aggiungi le verdure e la cotenna di maiale tagliata a striscioline.
Aggiungi un paio di bicchieri di acqua, un pizzico di sale, copri e lascia cuocere il tutto fino a quando le patate saranno morbide. A cottura ultimata, in un tegame rosola in olio di oliva l’aglio schiacciato, la polvere di peperone secco e versalo sulla minestra spersa prima di servirla.
Qui trovi il ricettario dei i piatti tipici lucani.