Il baccalà alla ghiotta, in dialetto “pisci stoccu alla ghiotta”, unitamente alla pasta n’casciata sono i piatti tipici più rappresentativi della cucina messinese. Questa specialità siciliana consiste in baccalà in umido condito con un saporito un sughetto a base di olio, cipolla, aglio, capperi, pinoli e salsa di pomodoro. Nella cucina tipica siciliana vengono preparati “alla ghiotta” anche altre varietà di pesci, come lo spada e il tonno.
Ricetta baccalà alla ghiotta
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di baccalà già bagnato ed asciugato
- 200 gr di cipolla affettata fine
- 2 dl di olio extra vergine di oliva
- 300 gr di sugo di pomodoro cotto
- 1 gambo di sedano tagliato a fettine sottili
- 500 gr di patate tagliate a spicchi
- 250 gr di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 40 gr di pinoli
- 40 gr di uva passolina
- farina
- sale e pepe
Procedimento
Taglia i filetti di baccalà in bocconcini di 100-120 grammi cadauno. Lessa le patate in acqua leggermente salata, lasciandole a 3/4 di cottura. Scola, raffreddale sotto l’acqua corrente e mettile in disparte. In un tegame rosola in un filo d’olio la cipolla con il sedano, aggiungi i capperi, le olive, i pinoli, l’uvetta e lascia cuocere qualche minuto.
Aggiungete la salsa di pomodoro, i filetti di baccalà precedentemente infarinati e rosolati a parte in olio di oliva per 5 minuti, e le patate sbollentate.
Regola con un pizzico di sale, una macinata di pepe a mulinello e lascia cuocere con il coperchio per 10/15 minuti. A cottura ultimata, cospargi il baccalà alla ghiotta con prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine.