La composta molisana è una preparazione tipica della cucina del Molise che viene servita sia come antipasto che come piatto unico, a base di uova sode, pomodori, peperoni arrostiti, sedano, cetrioli e capperi. Gli ingredienti si condiscono e si cospargono sui taralli molisani, chiamati anche “vescottera”, una varietà locale a forma di anello intrecciato più grande rispetto ai taralli pugliesi.
Ricetta composta molisana
Dosi per 4 persone
- 2 uova sode
- 4 taralli molisani
- 2 pomodori da insalata
- 2 cetrioli
- 1 cipolla rossa
- 1 gambo di sedano bianco
- 1 peperone rosso
- un cucchiaino di capperi
- un pizzico di origano
- olive
- 1/2 bicchiere di aceto di vino rosso
- olio di oliva extra vergine
- sale, e pepe macinato
Procedimento
Lessa le uova per 8 minuti, raffreddale sotto l’acqua fredda, sbucciale e tagliale a metà o a spicchi. Cuoci il peperone intero in forno per 25 minuti, chiudilo in un sacchetto di plastica finché raffredda, quindi spellalo e taglialo a striscioline.
Lava e monda le verdure, affetta sottilmente il cetriolo, la cipolla, e il sedano bianco. Taglia i pomodori a spicchi e unisci tutte le verdure in un’insalatiera unitamente ai capperi dissalati e sciacquati, il sale fino, il pepe macinato e un filo di olio di oliva.
In una terrina versa l’aceto di vino, aggiungi un bicchiere e mezzo di acqua, inzuppaci per qualche secondo i taralli, e sistemali su un piatto di sevizio.
Mescola l’insalata e distribuiscila sui taralli inumiditi irrorando la composta molisana con ulteriore olio di oliva extra vergine e un pizzico di origano.