I crioli con le noci sono una specialità tipica del Molise delle zone interne delle province di Campobasso e Isernia. I crioli sono un tipo di pasta fresca lunga all’uovo, una via di mezzo tra i tagliolini e gli spaghetti alla chitarra. I crioli vengono conditi con un saporito sugo a base di gherigli di noci e baccalà precedentemente lessato e sfogliato. Un piatto facile da preparare che non richiede lunghe cotture, sfizioso per via del sapore deciso del baccalà contrastato dalla croccantezza delle noci rosolate.
Ricetta crioli noci e baccalà
Dosi per 6 persone
- 900 grammi di crioli freschi
- 400 grami di baccalà già ammollato
- 250 grammi di gherigli di noci
- 1 spicchio di aglio
- olio di oliva
- pecorino grattugiato
- sale e pepe.
Procedimento
Innanzitutto consiglio di eliminare la pellicina dei gherigli delle noci in quanto conferiscono un sapore amarognolo alla preparazione. Porta a bollore dell’acqua in un pentolino, immergi i gherigli di noci per qualche secondo, scola e spellali.
Taglia il baccalà a bocconcini, avendo cura di eliminare lische e residui di pelle. Scotta il baccalà per un paio di minuti in acqua bollente e scola conservando una tazza di acqua di cottura del pesce.
In un tegame con un filo di olio d’oliva rosola lo spicchio di aglio, aggiungi i gherigli di noci triturati grossolanamente e fai tostare un minutino. Aggiungi il merluzzo sfagliato con le mani e insaporisci con una macinata di pepe nero.
Bagna il sugo con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del baccalà, regola il gusto con pochissimo sale e cuoci i crioli in acqua leggermente salata per qualche minuto. Manteca i crioli nella salsa di baccalà e noci, spolverando con una manciata di pecorino grattugiato, qualche cucchiaio di altra acqua di cottura e una macinata di pepe nero al mulinello.