Cotoletta alla milanese: specialità meneghina

La cotoletta alla milanese è uno dei secondi piatti più noti e apprezzati della cucina regionale lombarda. Appetitosa e amata da grandi e bambini, la ricetta della cotoletta è semplice, ma richiede alcuni accorgimenti nella scelta delle materie prime e nei metodi di cottura. Gli errori più comuni riguardano la frittura, da effettuare rigorosamente nel burro, meglio se chiarificato, e il taglio di carne da utilizzare. Anche se di frequente vengono servite alternative più sottili e senza osso, per portare in tavola la vera cotoletta alla milanese l’ideale è richiedere al tuo macellaio di fiducia delle costole di vitello. La ricetta tradizionale prevede infatti che le cotolette siano spesse, e che conservino intorno all’osso un colorito rosato.

Un pò di storia: cotoletta alla milanese e schnitzel viennese

Le origini della cotoletta alla milanese sono incerte, e sulla sua paternità si sono accese diverse dispute e rivendicazioni tra Milano e Vienna. Gli austriaci sostengono che la specialità milanese non sia altro che una variante della schnitzel viennese, realizzata con carne di maiale e con sola farina, senza pangrattato. Tuttavia, secondo un documento citato da Pietro Verri nella “Storia di Milano”, la versione milanese era servita nei pranzi dell’alta società lombarda già nel 1100.

Perfetta per coccolarsi durante l’inverno, la cotoletta alla milanese è un classico che mette d’accordo tutti. Rivivi gli antichi sapori della cucina lombarda con la ricetta originale, basta seguire queste semplici istruzioni e il gioco è fatto!

Ricetta cotoletta alla milanese

Ingredienti

  • 4 costole di vitello con osso
  • farina
  • 2 uova intere sbattute
  • pan grattato
  • 50 gr. di burro chiarificato

Procedimento

Infarina le braciole, immergile nell’uovo sbattuto (non salato) e passale nel pane grattugiato premendo con le mani in modo che la carne si ricopra perfettamente di una crosta uniforme.

In una padella fai sciogliere il burro chiarificato e quando sarà in temperatura immergi una, massimo 2 cotolette per volta, e lascia cuocere per 5 minuti a fuoco medio.

Gira le braciole e durante la cottura irrora con un cucchiaio la parte della carne già fritta.

Scola le cotolette su carta paglia, salale e servile caldissime.

Scopri altre versioni di cotolette:

Info autore
Ciro Cristian Panzella