Prodotti tipici lombardi: i sapori della tradizione/ Ricette lombarde/ Ricette torte

Torta sbrisolona: il dolce simbolo della cucina mantovana

Torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, ma ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Originaria della città di Mantova, la torta sbrisolona è asciutta, croccante e tendente al duro. Questa sua particolare consistenza fa sì che possa spazzarsi con le mani. La preparazione è un vero simbolo della gastronomia mantovana, tanto che su richiesta della Regione Lombardia è stata inserita nella lista dei prodotti italiani agro alimentari tradizionali a marchio marchio PAT.

Storia della torta sbrisolona

Il nome della sbrisolona proviene dal termine mantovano sbrìsa, che letteralmente vuol dire briciola. La ricetta sembra avere una storia antichissima, probabilmente antecedente al 1600. Si tratta di un dolce nato dalla cucina povera regionale. Gli ingredienti base, nelle prime versioni della torta, erano quelli tipici dell’alimentazione contadina: strutto, farina di mais e nocciole. Con il passare degli anni gli elementi si sono tuttavia raffinati. Nella versione oggi più diffusa, la sbrisolona è infatti preparata con burro e con l’aggiunta di farina bianca.

Semplice da preparare e di sicuro effetto, la sbrisolona saprà conquistare i tuoi ospiti già dal primo assaggio. Portala in tavola seguendo i semplici passaggi indicati dallo chef!

Torta sbrisolona: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 6 persone Tempo: 40 Min

Ingredienti per 6 persone

  • 250 grammi di farina di mais
  • 250 grammi di farina 00
  • 230 grammi di zucchero semolato
  • 250 grammi di burro
  • 100 grammi di tuorlo d'uovo (di 3 uova)
  • 190 grammi di mandorle dolci pelate
  • 75 grammi di mandorle dolci non pelate
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • una manciata di mandorle con pelle
  • una manciata di zucchero semolato per spolverare

Procedimento

1

Conserva a parte una manciata di mandorle, poi frulla le altre grossolanamente con un mixer. Amalgama velocemente in una terrina le mandorle triturate con il burro leggermente ammorbidito.

2

Aggiungi le due farine, la polpa della bacca di vaniglia, lo zucchero, il sale, i tuorli e impasta gli ingredienti.

3

Imburra e infarina una tortiera, poi distribuisci l'impasto sbriciolandolo con le mani e facendolo cadere a pioggia. Evita di compattare, lascialo piuttosto morbido e libero, si unirà in cottura. Si chiama torta sbrisolona proprio perché tende a sbriciolarsi.

4

Per la finitura: cospargi le mandorle intere qua e la e spolvera il tutto con una manciata di zucchero semolato. Lascia raffreddare la torta cruda in frigorifero per 30 minuti.

5

Preriscalda il forno statico a 180 gradi, inforna la torta per 20 minuti, poi abbassa a 170 e completa la cottura per altri 20 minuti.

6

Lascia raffreddare completamente la torta sbrisolona nella teglia stessa appoggiata su una griglia.

Summary
Recipe Name
Torta sbrisolona
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento