Dolci/ Ricette toscane

Ponce livornese, una bevanda al caffè di antica tradizione

Ponce livornese

Si dice che i livornesi amano distinguersi e neanche il caffè sfugge a questa regola. A Livorno infatti si beve il ponce, una versione rivisitata di antica tradizione del punch inglese, a base di rum fantasia, una profumatissima variante livornese della bevanda alcolica caraibica, zucchero semolato e buccia di limone. Si porta tutto a bollore e si colma il gottino, con un buon caffè ristretto.

Il ponce, come come tante specialità della gastronomia locale è arrivato a Livorno via mare, quando approdarono in porto le prime navi inglesi. I marinai infreddoliti per riscaldarsi bevevano qualche sorso di rum sgraffignato dai propri carichi nel quale aggiungevano acqua bollente. I livornesi sostituirono l’acqua con il caffè e per loro il punch divenne il ponce.

Ricetta ponce livornese

Dosi per persona

  •  1 caffè ristretto
  • buccia di limone, solo la parte gialla
  • rum fantasia

Procedimento

Scalda il bicchiere (gottino) con il vapore della macchina del caffè professionale o con acqua bollente, versa il rum, aggiungi la scorza di limone, a piacere un cucchiaino di zucchero e lascia in infusione qualche secondo. Aggiungi un caffè espresso ristretto e mescola il tutto.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ponce livornese, una bevanda al caffè di antica tradizione
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento