Dolci/ Ricette toscane

Ponce livornese o punch alla livornese; infuso di caffè e “rumme”

Ponce livornese

Si dice che i livornesi amino distinguersi e neanche il caffè sfugge a questa regola! A Livorno infatti si beve il ponce, una versione rivisitata di antica tradizione del punch inglese, a base di rum fantasia, una profumatissima variante livornese della bevanda alcolica caraibica, zucchero semolato e buccia di limone. Si porta tutto a bollore e si colma il gottino, con un buon caffè ristretto.

Il ponce ha una sua storia e come come tante specialità della gastronomia locale è arrivato a Livorno via mare, quando approdarono in porto le prime navi inglesi. I marinai infreddoliti per riscaldarsi bevevano qualche sorso di rum sgraffignato dai propri carichi nel quale aggiungevano acqua bollente zuccherata. I livornesi trasformarono questa usanza sostituendo l’acqua con il caffè e per loro il punch divenne il ponce.

Vediamo oggi come si prepara il ponce livornese e quali ingredienti utilizzare.

Ricetta ponce livornese

Dosi per persona

  •  1 caffè ristretto
  • buccia di limone, solo la parte gialla
  • pochissimo cognac
  • rum del tipo “fantasia” (Vittori)

Procedimento

Scalda il bicchiere (gottino) con il vapore della macchina del caffè, o con acqua bollente ed asciugalo con un panno pulito.

Versa nel gottino lo zucchero e la scorza del limone. Pian pianino, con un cucchiaio, bagna lo zucchero con il cognac, giusto la quantità che serve per inumidirlo. Aggiungi il rhum fantasia (rumme) ricoprendo di circa un cm la parte dello zucchero. A questo punto con il beccuccio a vapore della macchina del caffè scalda il composto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Immergi una scorza di limone e lascia in infusione per qualche secondo.

Adesso prepara il caffè utilizzando una macchina espressa con braccio. Per un perfetto ponce livornese, occorre mantenere sollevato il gottino posizionandolo giusto sotto l’erogatore del caffè durante la mescita, in quanto, appunto la schiuma del caffè in uscita deve poggiarsi sull’infuso bollente e non cadere dall’alto. In questo modo rimangono separati gli strati di liquore e la crema del caffè. Una giratina con il cucchiaino ed il punch alla livornese, o ponce livornese, è pronto per essere gustato ! ?

Ponce livornese

Ponce alla livornese

Immagine dal video fatto a Marco del canale youtube irenico61.

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon
Tweet 38
fb-share-icon3
Summary
Ponce livornese o punch alla livornese; infuso di caffè e "rumme"
Article Name
Ponce livornese o punch alla livornese; infuso di caffè e "rumme"
Description
Il ponce livornese è una versione rivisitata del punch inglese. Ecco come si prepara secondo la tradizione popolare.
Author
Publisher Name
Ricette Gourmet
Publisher Logo

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial