Ricette toscane/ Secondi piatti/ Secondi piatti di carne

Rosticciana di suino, grigliata tipica toscana

Rosticciana di suino, grigliata tipica toscana

La rosticciana è una preparazione tipica della cucina toscana e consiste in saporitissime carni di suino cotte alla brace. I tagli di carne tradizionali della rosticciana sono le braciole di lombo con osso, le costine e le salsicce. La carne si lascia insaporire con erbe aromatiche e spicchi di aglio interi e si cucinano generalmente alla griglia o sul barbeque condite semplicemente con sale e pepe.

Ricetta rosticciana di maiale

Ingredienti per 4 persone

  • 8 costine di maiale in unico pezzo (poco più che un 1 kg se belle cicciottelle)
  • 4 salsicce grosse
  • 4 braciole di maiale con osso
  • due rametti di rosmarino
  • timo fresco
  • 2 spicchi d’aglio intero in camicia per la marinatura
  • sale grosso e pepe nero macinato fresco al mulinello

Procedimento

Il giorno prima prepara un trito fine di rosmarino e timo sfogliato. Cospargi la carne con il mix di erbe, aggiungi qualche spicchio d’aglio intero schiacciato, copri con pellicola e lascia insaporire in frigo per 24 ore.

Accendi il fuoco del barbeque e sventaglia fin quando non si sarà formata una brace tanto da riempire l’area del barbecue. Attendi che si spenga la fiamma e si formino tizzoni belli ardenti in quanto non bisogna mai cuocere la carne sul fuoco a contatto diretto. Poggia la griglia sui braccioli del barbecue in modo che la carne cucini ad una distanza di almeno 25-30 centimetri dalla brace.

Nella zona meno ardente della graticola, in ordine, adagia prima le costine, che necessitano di più tempo, e lascia cuocere per 15 minuti, poi le salsicce precedentemente bucherellate con i rebbi di una forchetta e per ultimo le braciole sulla parte più calda, in quanto necessitano di minor tempo di cottura.  A metà cottura gira e sala sulla parte già cotta solamente le costine di maiale e le braciole.

Summary
Recipe Name
Rosticciana di suino, grigliata tipica toscana
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento