Spatzle, gustosi gnocchetti tirolesi

Gli spatzle (spätzle in tedesco), sono un formato di pasta nato nella Germania sul sud ma ormai parte della cucina del Trentino, soprattutto dell’area tirolese. Questi piccoli gnocchetti impastati con farina di grano tenero, uova e acqua, sono serviti nella terra di origine come contorno alla cacciagione, in Italia però sono a tutti gli effetti un primo piatto. Possono essere realizzati in versione classica oppure verde, basta aggiungere degli spinaci all’impasto.

Il termine spatzle viene dalla lingua sveva e significa “passerotti”, per indicare la particolare forma irregolare che viene data agli gnocchetti durante la lavorazione. Gli spatzle classici sono genericamente formati a mano, e il risultato finale è simile a una goccia. In alcune varianti si utilizza invece un apposito utensile, detto spätzlehobel, attraverso il quale l’impasto viene fatto colare direttamente nella pentola con l’acqua bollente. Ma niente paura, se non possiedi uno spätzlehobel puoi comunque eseguire la ricetta dando la forma manualmente, oppure utilizzando uno schiacciapatate. L’importante è rispettare per ogni spatzle le stesse dimensioni, altrimenti si rischiano cotture differenti. La preparazione è esattamente come quella degli gnocchidi patate: gli spatzle cotti salgono in superficie e sono pronti per essere conditi.

I condimenti tipici in Trentino

Secondo la tradizione regionale trentina, gli spatzle vengono generalmente serviti con burro fuso o panna, e una possibile aggiunta di erba cipollina o speck. In Germania esiste una variante in brodo, nota come Gaisburger Marsch, ma altrove non è raro trovare anche versioni gratinate in forno.

Semplici da preparare e gustosissimi, gli spatzle si prestano a qualsiasi occasione: dalla routine quotidiana in famiglia fino alle cene più importanti.  Se hai ospiti puoi accompagnarli con un buon vino bianco fruttato, ad esempio un Gewürztraminer o un  Müller-Thurgau. Per il pranzo di tutti i giorni invece, gli spatzle verdi con spinaci sono un’ottima trovata per somministrare la dose giornaliera di verdure ai bambini. Segui la ricetta qui sotto ⇓ e portali in tavola con burro fuso, o con un semplice sugo di pomodoro, il successo è garantito!

Ricetta spatzle

Ingredienti

Per gli spatzle:

  • 1 chilogrammo di spinaci freschi;
  • 200 grammi di acqua fredda;
  • 6 uova;
  • 600 grammi di farina;
  • sale fino;
  • noce moscata;

Per il condimento:

  • panna da cucina
  • speck.

Procedimento

Lessa gli spinaci per qualche minuto, scola, e dopo che si saranno intiepiditi strizzali molto bene.
In una terrina mescola gli spinaci sbollentati con le uova leggermente sbattute a parte, un pizzico di sale e una puntina di noce moscata, mescola con un forchetta poi frulla il tutto con un frullatore a immersione. Al composto liquido che si forma aggiungi la farina, amalgama bene e lascia a riposare in frigo per 30 minuti.

Per il sugo rosola lo speck tagliato a cubettini piccoli con una noce di burro, versa la panna e lascia sobbollire un paio di minuti.

Riprendi l’impasto, e con l’apposita grattugia per fare gli spatzle forma gli gnocchetti verdi grattugiando l’impasto direttamente nella pentola con acqua bollente.

Scola gli gnocchetti e manteca nel sugo di speck o con burro e formaggio grattugiato.

Info autore
Ciro Cristian Panzella