La polenta di patate è una preparazione tipica di alcune zone del Trentino, in particolare delle Valli Giudicarie. Piatti popolari per eccellenza, le ricette a base di polenta sono state per secoli alla base dell’alimentazione delle classi povere in tutta Italia, grazie alla semplicità degli ingredienti necessari (acqua e farina) e al loro elevato apporto nutritivo. Trattandosi di una pietanza di fatto neutra, la polenta si presta inoltre ad un altissimo grado di personalizzazione, e alla possibilità di essere accostata a qualsiasi sapore.
Questa particolarità ha originato ricette regionali diversissime, basta pensare alla polenta concia alla valdostana con formaggio fuso, alla variante laziale con il sugo di spuntature e salsicce, oppure alla polenta con seppie della gastronomia regionale veneta. In Trentino la preparazione più caratteristica è la polenta con le patate. Per portarla in tavola si utilizza la farina di Storo, un paesino situato nei pressi del Lago d’Idro, celebre per la sua produzione di grano rosso. Definita anche “l’oro di Storo”, questa farina è realizzata rispettando gli antichi e lenti cicli della natura, che garantiscono un gusto unico e genuino ai piatti della tradizione regionale locale.
Un piatto semplice e nutriente per le tue cene invernali
Per preparare polenta di patate trentina, le patate sono vengono lessate in un paiolo, poi schiacciate e aggiunte alla polenta. Il composto, secondo l’usanza locale, è poi profumato con un soffritto di erbe aromatiche chiamato appunto “profumata” e infine insaporito dall’aggiunta di formaggio. Secondo la tradizione delle Valli Giudicarie, il prodotto ideale per esaltare la ricetta è la Spressa, un formaggio magro della zona, prodotto con latte invernale e successivamente pressato (da qui l’origine del nome).
La polenta di patate del Trentino può però essere realizzata anche con altri tipi di formaggio e arricchita con un’ampia varietà di prodotti, come salumi o funghi. La polenta di patate è un piatto semplice e gustoso, la portata perfetta per una cena invernale davanti al caminetto. Il vino ideale per esaltarne il sapore è un rosso profumato e aromatico del Trentino, ad esempio un buon Toroldego d’annata. Amici gourmet siete pronti a raggiungere i fornelli e mettervi alla prova? Ecco la ricetta!
[sp_recipe]