Tegole valdostane, deliziose cialde croccanti

Le tegole valdostane sono uno dei dolci più famosi della tradizione gastronomica della Vallée. Si tratta di sfiziosi biscotti croccanti, dalla cialda sottile, realizzati con nocciole e mandorle tritate. La ricetta risale al 1930, quando nei laboratori pasticceri della famiglia Boch iniziò la loro produzione, probabilmente ispirata dall’assaggio di una preparazione simile durante un viaggio in Normandia.

Il nome è invece legato alla caratteristica forma ondulata che queste delizie valdostane assumevano un tempo, quando dopo la cottura venivano lasciate ad asciugare su una superfice a cilindro (in genere un matterello) per incurvare la cialda. Si tratta di un passaggio oggi poco utilizzato, visto che ormai le tegole valdostane sono spesso realizzate in forma piatta, ma basta davvero poco per ricreare l’effetto originale.

Abbinamenti e consigli per gustare le tegole valdostane

Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici. Il particolare sapore delle tegole valdostane deriva soprattutto dalla frutta secca che, legandosi a farina, burro e uova, crea il gusto inconfondibile di un biscotto leggendario. Per apprezzare al meglio la fragranza delle tegole valdostane appena sfornate puoi servirle a colazione o a merenda, accompagnate da tè o caffè.

Le tegole valdostane sono però ottime come spezza fame in qualsiasi momento della giornata, e si prestano anche ad abbinamenti più audaci a fine pasto. Qualche esempio? Provale con un vino bianco secco, in questo modo potrai esaltare il retrogusto inconfondibile di mandorle e nocciole. Oppure accompagnale a un buon moscato per stupire i tuoi ospiti e concludere in bellezza pranzi e cene speciali.
Se stai pensando di realizzare le tegole valdostane secondo la ricetta tradizionale della cucina valdostana, questo è il momento ideale. Assicurati di avere in dispensa tutto l’occorrente e mettiti alla prova seguendo la ricetta!

Ricetta tegole valdostane

Ingredienti

  • 250 gr di zucchero semolato
  • 100 gr nocciole
  • 100 gr mandorle pelate
  • 75 gr di farina per dolci
  • 5 albumi d’uovo
  • 50 gr di burro
  • qualche mandorla intera per la finitura.

Procedimento

Tosta le mandorle e le nocciole 5 minuti in forno a 200 gradi. Lasciale raffreddare e poi frullale al mixer.

Sciogli il burro a bagno maria il burro o al microonde.

Monta gli albumi con lo zucchero a neve ferma.

Miscela a secco la farina con le mandorle e le nocciole tritate e aggiungi il burro fuso, mescola, poi incorpora tutto in una volta gli albumi montati. Amalgama il tutto formando una pastella densa.

Rivesti una placca con un foglio di carta da forno.

Con un mestolo preleva la pastella e cola piccole porzioni formando dischi di ugual misura sulla teglia, distanziandoli l’un l’altro in quanto tendono ad allargarsi durante la cottura.

Riscalda il forno a 180 gradi ed inforna le tegole per 8-9 minuti, facendo attenzione alle estremità dei biscotti che tende a colorire velocemente.

Lascia raffreddare le tegole e conservale in luogo fresco ed asciutto.

Info autore
Ciro Cristian Panzella