Le trofie al pesto sono uno dei piatti tipici liguri più rappresentativi della gastronomia regionale. Note anche come trofie alla genovese o trofie delle 5 Cinque Terre, sono imitate e replicate ovunque, in Italia e all’estero. Il pesto è senza dubbio un grande classico della nostra cucina. I suoi punti forti? Rapidità di realizzazione, economicità e un irresistibile sapore tipicamente mediterraneo. Per preparare un delizioso piatto di trofie al pesto bastano appena 20 minuti. Il condimento si realizza infatti durante di tempo di cottura della pasta, dandoti così la possibilità di ottimizzare ogni istante. Le trofie al pesto sono quindi un’idea vincente per un pranzo improvvisato, ma anche per un menù fresco e leggero. La ricetta può essere proposta anche in versione fredda, magari per arricchire un appetitoso buffet. Gli ingredienti da segnare nella lista della spesa sono semplicissimi. Per il pesto tutto ciò che serve è un mazzetto di basilico, formaggio e un buon olio extravergine di oliva. La ricetta proposta dallo chef è quella tradizionale ligure, che prevede l’aggiunta di patate a dadini e fagiolini freschi da cuocere assieme alla pasta.
Trofie al pesto 100% fai da te
Vuoi portare in tavola un piatto di trofie al pesto da manuale? Il nostro consiglio è quello di realizzare artigianalmente anche la pasta. Vero vanto della cucina ligure, le trofie (o trofiette) nascono da un semplice impasto a base di acqua e farina di semola. La sfida è tutta nella formatura, spiegata nel dettaglio nel nostro articolo dedicato a questo formato di pasta.
Ricetta trofie al pesto
Ingredienti
- 6 cucchiai di pesto ligure
- 600 grammi di trofie fresche
- 1 patata grande
- 200 grammi di fagiolini verdi freschi
- Sale
Procedimento
Pela la patata e tagliala a dadini.
Lava i fagiolini e spunta le estremità.
Porta a bollore l’acqua per la pasta con una presa di sale grosso. Appena l’acqua bolle versa i fagiolini e le patate a dadini e quando riprende il bollore anche le trofie fresche.
Porta il tutto a cottura per 7 minuti circa.
Scola, condisci con il pesto e servi decorando a piacere con foglioline di basilico fresco.