La tartare di salmone marinato con avocado è un’idea semplice e sfiziosa per tutti i tuoi menù gourmet. Proposta come antipasto, ma anche come secondo, questa ricetta è perfetta per una cena romantica, o per aggiungere un tocco di classe alle occasioni importanti.
L’accostamento con la cremosità dell’avocado è il tocco vincente per esaltare il gusto del salmone. Elegante, fresca e originale, la tartare di salmone marinato stupirà anche i palati più esigenti. Scopri come prepararla a casa tua!
I segreti per una perfetta tartare di salmone con avocado
La ricetta della tartare di salmone marinato non prevede cottura. Per questo motivo, se il pesce non è già stato abbattuto, è buona norma congelarlo per alcune ore prima di iniziare a trattarlo. Così facendo si elimina il rischio legato alla possibile presenza dell’Anisakis, un parassita che può provocare serie infezioni del tratto gastrointestinale.
La marinatura per la tartare di salmone con avocado avviene a secco, quindi senza l’aggiunta di liquidi. Il pesce si cosparge con una mistura di sale, zucchero, erbe aromatiche, pepe in grani e bacche di ginepro. A differenza della classica marinatura con succo di limone, questa procedura lascia la carne del salmone più compatta e soda. La salatura a secco è generalmente impiegata per favorire l’asciugatura e la conservazione di diversi tipi di pesce, come il tonno, il pesce spada o i filetti di trota o di luccio. La stessa tecnica può tuttavia essere applicata anche alle carni rosse, come il petto d’oca la punta della sottofesa di vitellone o il girello. Tutti gli alimenti salati a secco si possono a piacere successivamente affumicare in affumicatore per conferire ulteriore aroma e gusto.
Il pesce salato a secco, affumicato o meno, oltre che per la tartare di salmone con avocado, può essere utilizzato per moltissime ricette creative. Qualche esempio? Provalo per portare in tavola antipasti, primi piatti o stuzzichini, come tartine, canapè e finger food scenografici e deliziosi. Realizzare una tartare di salmone da ristorante, e presentarla in modo impeccabile, è facilissimo. Basta seguire passo dopo passo le istruzioni dello chef.
Congela il salmone in abbattitore o in freezer, lascialo scongelare in frigo e asciugalo per bene. Con una pinzetta elimina eventuali lische dalla baffa di salmone. In una ciotola mescola a secco il sale con lo zucchero e gli odori. In una terrina sufficientemente capiente versa metà dose di mistura. Adagia il salmone dalla parte della pelle e ricopri con la rimanente salatura. Copri con pellicola e lascia marinare il salmone in frigorifero per 24 ore. Dopo il riposo sciacqua velocemente con acqua fredda il salmone e asciugalo per bene. Togli la pelle con un coltello a lama fine rivolta verso il basso, taglia delle fettine spesse mezzo centimetro e ricava dei cubettini regolari. Spella l'avocado, taglialo prima a fettine per il lungo, poi a cubettini. Condiscilo con un paio di cucchiai di olio, il succo di lime, un pizzico di sale, pepe e mescola. Disponi un ring di acciaio su un piatto piano e metti un paio di cucchiai di avocado. Aggiungi pari quantità di salmone marinato, togli il ring e decora a piacere con un cucchiaio di caviale nero e qualche ciuffetto di finocchietto selvatico. Per una baffa di salmone intera triplica le dosi di zucchero e sale e lascia marinare per 2 giorni in frigorifero.Tartare di salmone marinato: la ricetta dello chef
Stampa la ricetta
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Note






Nessun commento