Cremoso al cioccolato bianco con salsa al limone e crumble di mandorle

Il cremoso al cioccolato bianco è un dessert creativo, semplice da realizzare e senza glutine. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto elegante, simile alla ganache, che saprà conquistare anche i palati più raffinati. La ricetta proposta dallo chef abbina al cremoso la salsa al limone e il crumble di mandorle, dando vita a contrasti unici. La morbidezza del cioccolato si fonde infatti con la croccantezza del crumble, arricchito da un pizzico di sale maldon, mentre la panna è alleggerita dal tocco acido del limone.

Per una presentazione d’effetto, ti consigliamo di servire il cremoso al cioccolato bianco in bicchieri o in coppe di vetro, da riempire con una sacca da pasticceria e decorare a piacere. La finitura può essere personalizzata a seconda della stagione e dei gusti personali. Basta sostituire il limone con altri frutti (fragole, frutti di bosco, ananas, kiwi, frutti tropicali) e il crumble con biscotti secchi sbriciolati. Versatile e scenografico, il cremoso al cioccolato bianco è un dessert elegante per chiudere in dolcezza tutti i tuoi menù.

Come preparare il cremoso al cioccolato con la salsa al limone e crumble alle mandorle

La ricetta del cremoso al cioccolato prevede l’aggiunta di tuorlo d’uovo per dare maggiore struttura al dolce. Il dessert nasce da un composto a base di crema inglese, nel quale viene sciolto il cioccolato. La crema inglese, che a differenza della pasticcera non contiene farina, consente di ottenere un dolce totalmente senza glutine. Dopo aver emulsionato molto bene con un frullatore a immersione, la salsa va fatta riposare il frigorifero, fino a quando non avrà assunto la consistenza di un cremino. Il risultato è una preparazione ottima per decorare e farcire torte, cupcakes, e cioccolatini, ma troppo “burrosa” per realizzare dolci al bicchiere.

Per ottenere il cremoso al cioccolato, il composto va quindi montato in planetaria utilizzando il gancio a frusta. Bastano pochi secondi, giusto il tempo di fare inglobare aria alla massa e stemperare la struttura. Il nostro dessert è pronto per essere gustato, basta disporlo in bicchieri di vetro e procedere con la finitura con la salsa al limone e il crumble di mandorle. Bello da vedere, e irresistibile all’assaggio, il cremoso al cioccolato bianco è un’idea versatile, gustosa e alla portata di tutti. Preparalo a casa tua seguendo i consigli dello chef nella video ricetta qui sotto. 

Ricetta cremoso al cioccolato bianco

Ingredienti

Per la salsa di limone:

  • 2 limoni biologici
  • 100 gr di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di agar agar

Per il crumble di mandorle:

  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale maldon

Per il cremoso al cioccolato:

  • 200 gr di panna
  • 50 gr di latte
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di tuorlo (di 3 uova medie circa)
  • 350 gr di cioccolato bianco
  • Mezza bacca di vaniglia

Procedimento

Per la salsa al limone

Spremi i limoni e porta a bollore l’acqua con lo zucchero e le bucce del limone. Versa il succo di limone, e mescolando con un frustino, aggiungi l’agar agar. Versa il composto in una terrina e lascia raffreddare in frigo fino a quando si sarà solidificato. Taglia grossolanamente la gelatina di limone con un coltello e frullala con il frullatore a immersione fino a quando si sarà formata una salsa spessa, lucida e cremosa. Versa la salsa al limone in un tubetto con beccuccio.

Per il crumble di mandorle

Mescola a secco la farina di riso, di mandorle e lo zucchero. Unisci il burro e il tuorlo ed impasta velocemente come se fosse una pasta frolla.
Copri con pellicola e lascia raffreddare in frigo almeno 1 ora.Accendi il forno a 160 gradi e rivesti una placchetta con un foglio di carta forno.
Sbriciola grossolanamente l’impasto del crumble sulla teglia e cuoci in forno caldo per 10 minuti.
Lascia raffreddare il crumble completamente e conservalo in disparte.

Per il cremoso al cioccolato bianco

Mescola in una terrina i tuorli con lo zucchero e la polpa di vaniglia.
Porta a bollore il latte con la panna e il baccello di vaniglia.
Unisci i due composti, mescola molto bene con una frusta da pasticceria e porta a 85 gradi.
Versa il cioccolato bianco nella crema ed emulsiona con un frullatore ad immersione.
Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare il cremoso in frigorifero fino a quando si sarà solidificato (6 ore circa).

Nell’impastatrice planetaria munita di gancio a frusta monta il cremoso al cioccolato per 1 minuto.
Riempi una sacca da pasticceria senza bocchetta e distribuisci la crema riempiendo 1/4 di bicchiere.
Versa della salsa al limone, aggiungi un cucchiaio di crumble di mandorle e distribuisci ancora del cremoso fino a 2/3 di bicchiere.

Ricopri con altra salsa al limone, un cucchiaio di crumble e una spolverata di zucchero a velo.

Info autore
Ciro Cristian Panzella