Olio Terre di Siena DOP

L’ olio Terre di Siena DOP è un prodotto tipico toscano protetto dal marchio DOP. Realizzato con olive di diverse varietà (Moraiolo, Correggiolo, Leccino e Frantoio), questa eccellenza regionale nasce in tutto il territorio della provincia di Siena, fatta eccezione per la zona del Chianti.  La produzione di olio extravergine d’oliva in questa area della Toscana ha origini molto antiche. La coltivazione delle olive nelle colline senesi è testimoniata da numerose opere d’arte risalenti al Medioevo, e diversi documenti d’epoca attestano l’importanza della loro lavorazione per l’economia locale.

In base alla disciplinare che regola la lavorazione dell’olio Terre di Siena DOP, il prodotto dev’essere realizzato con minimo due delle varietà di olive ammesse, ciascuna presente per almeno il 10% del totale. È possibile l’impiego anche di olive diverse da quelle classiche, l’importante è che non superino il 15% del totale. Le olive utilizzate devono essere sane e integre, prelevate direttamente dalla pianta non oltre il 31 dicembre e lavorate al frantoio entro 3 giorni dalla raccolta.

Caratteristiche distintive dell’ olio Terre di Siena DOP

Il colore caratteristico dell’olio Terre di Siena DOP va dal verde al giallo, e tende a mutare nel corso del tempo. Il profumo di questo prodotto tipico toscano ricorda quello delle olive fresche, oltre a sentori erbacei e vegetali.  All’assaggio, l’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP è fruttato, con note amarognole e piccanti e un’acidità massima consentita dello 0,05%.

Perfetto per essere utilizzato a crudo su insalate, bruschette, minestre e secondi di carne e pesce. L’olio DOP delle colline senesi dà il suo meglio anche in cottura, sia per la preparazione di arrosti e portate in umido che per croccanti fritture. Le ricette migliori per esaltare il suo sapore unico sono certamente quelle tipiche della tradizione gastronomica toscana. Qualche esempio? Provalo per condire la panzanella, oppure per esaltare una gustosa ribollitaUn filo d’olio extravergine Terre di Siena a crudo è l’ingrediente perfetto per dare corpo e fragranza a tutti i tuoi piatti!

Info autore
Ciro Cristian Panzella