Gli arancini di riso, detti in Sicilia “arancine o arancina”, sono un simbolo della gastronomia regionale. Croccanti fuori e morbidissimi dentro, questi timballini mono-porzione di riso impanati e fritti sono perfetti da gustare in tante occasioni. Puoi ad esempio servirli come antipasto o come spuntino a merenda, ma anche come primo piatto o piatto unico per un pasto informale tra amici o in famiglia. Il condimento del riso può essere variato a piacere, tanto che nelle rosticcerie siciliane si contano decine di tipologie differenti in base agli ingredienti utilizzati. Qui vi presentiamo la versione classica con sugo di carne, piselli e formaggio. Per dare un tocco di sapore e di colore in più puoi inoltre scegliere di aggiungere dello zafferano. Vanto della tradizione siciliana e italiana, gli arancini di riso sono stati inseriti dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari nella lista dei prodotti agro alimentari tradizionali (PAT).
Le varianti regionali degli arancini di riso
L’aspetto degli arancini di riso in Sicilia varia a seconda delle città. A Catania sono preparati solitamente a forma conica appuntita. I catanesi sostengono infatti che il loro aspetto sia ispirato all’Etna. La versione palermitana è invece sferica. Gli arancini a Palermo ricordano quindi un’altra eccellenza regionale: le irresistibili arance siciliane.
Golosi, nutrienti e apprezzati dai buongustai di tutte le età, gli arancini di riso sono un’idea vincente per portare a casa tua i sapori della cucina tradizionale siciliana. Realizzarli è semplicissimo, basta seguire passo per passo la ricetta dello chef!
Ricetta arancini di riso
Ingredienti per 15 arancini di riso
- 1 kg di riso per risotti
- 1 cipolla media tritata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 lt di brodo di gallina o vegetale
- 4 uova sbattute
- pangrattato abbondante
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di burro
- sale e pepe macinato
- 2 litri di olio di semi di arachidi
- 200 gr di mozzarella non troppo acquosa, o primo sale
Per il ragù di carne
- 650 gr di macinato di carne misto suino e bovino
- 1 cipolla media, una carota, un gambo di sedano
- 1 kg di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 200 gr di piselli freschi sgusciati o surgelati lessati
Per prima cosa prepara il ragù di carne. Trita sedano carota e cipolla. Rosola le verdure con la carne, bagna con il vino rosso e dopo 5 minuti aggiungi i pomodori pelati e schiacciati. Cuoci il ragù per 2 ore a fuoco dolcissimo.
Procedimento
Prepara il risotto soffriggendo la cipolla in un filo di olio d’oliva e una noce di burro (i 100 gr. indicati). Tosta il riso, sfuma con il vino bianco e bagna con il brodo bollente, portandolo a cottura come un normale risotto alla parmigiana.
Stendi il riso e lascialo raffreddare sul tavolo o su una placca precedentemente unta con un filo d’olio.
Preleva un pugno di riso e fai un buco al centro con 2 dita.
Versa nel centro una cucchiaiata di ragù e un paio di pezzi di formaggio o di mozzarella.
Chiudi compattando per bene con entrambe le mani.
Passa gli arancini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggi gli arancini in abbondante olio di semi di arachide per 3-4 minuti, fino a quando saranno ben dorati.
Ecco gli arancini di riso siciliani, nella versione catanese e palermitana!