Il bussolà vicentino, chiamato anche “bissolà o bisciolà”, è un dolce veneto tipico della pasticceria tradizionale, una torta da forno al burro a forma di ciambella. Come tante specialità regionali, esistono diverse versioni di bussolà; aromatizzati con liquori all’anice o grappa, farcito con marmellata, gocce di cioccolato, oppure neutro e rifinito in superficie con una croccante granella di zuccherini o di codette colorate. Da non confondere con il bussolà bresciano, che si ottiene con un impasto a lunga lievitazione, il bussolà vicentino è una torta da forno con impasto a lievitazione istantanea. Una ricetta facile e veloce, per realizzare un dolce semplice ideale per la prima colazione.
Questa versione che vi propongo è la classica come si prepara a Vicenza, un dolce dal sapore piuttosto neutro, semplicemente aromatizzato con vaniglia ed anice.
Ricetta bussolà vicentino
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di farina 00
- 150 grammi di zucchero semolato
- 40 grammi di latte
- 6 uova intere
- 150 grammi di burro
- 20 grammi di lievito per dolci ( una bustina)
- la polpa di una bacca di vaniglia
- la buccia di mezzo limone grattugiato
- 25 grammi di anice
- granella di zucchero.
Procedimento
Nell’impastatrice planetaria munita di gancio a foglia monta il burro in pomata con lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia e la buccia di limone per 3 o 4 minuti.
Abbassa la velocità, e sempre mescolando, aggiungi a pioggia un terzo della farina precedentemente setacciata con il lievito.
Aggiungi un uovo alla volta e la rimanente farina sempre versata a pioggia in modo che non si formino grumi.
Imburra e infarina uno teglia da ciambella con chiusura a cerniera, versa il composto al suo interno, ricopri la superficie con granella di zucchero e cuoci il dolce in forno preriscaldato a 170 per 40 minuti.
Lascia raffreddare, sforma e spolvera a piacere con zucchero a velo.