La fregola con arselle è un primo piatto tipico della cucina sarda, composto da fregola, piccola pasta di semola simile al cous cous, che viene cotta in un brodo composto dall’acqua di rilascio della cottura delle vongole e salsa di pomodoro.
Una ricetta facile e semplice, la fregula con arselle è un piatto sfizioso e saporito, che racchiude in un unica pietanza tanti sapori tipici della cultura gastronomica della Sardegna.
Ricetta fregola con arselle
Ingredienti per 4 persone
La fregola è possibile prepararla in casa seguendo questa ricetta oppure acquistarla già pronta.
- 1 kg di vongole molto ben lavate e lasciate spurgare in poca acqua
- 280 gr di fregola
- 400 gr di brodo vegetale
- 1 dl di olio di oliva
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
- sale e pepe
Procedimento
Fai imbiondire in un tegame l’aglio nell’olio di oliva, quando sarà dorato versa le arselle e lascia insaporire. Copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco vivo un paio di minuti, il tempo che si aprono.
Filtra l’acqua di cottura delle vongole attraverso un canovaccio pulito direttamente in un tegame con il brodo, aggiungi anche la salsa di pomodoro, una presa di sale e riponi sul fuoco. Appena il brodo bolle versa la fregola e porta a cottura. Aggiungi il prezzemolo tritato, l’olio di oliva e un pizzico di pepe. Mescola molto bene, e se dovesse servire, aggiungi ancora qualche cucchiaio di brodo caldo. Completa la ricetta della fregola con arselle aggiungendo le vongole cotte e altro prezzemolo tritato.