Antipasti/ Antipasti di carne/ Ricette piemontesi

Carne cruda all’albese: antipasto tipico del Piemonte

Carne cruda all'albese con misticanze

La carne cruda all’albese, chiamata anche albese o albese di carne, è una specialità tipica della cucina piemontese.  La sua preparazione è diffusa nel torinese e nelle zone del basso Piemonte, nelle province di Alba, Cuneo, Asti e Alessandria. Il piatto consiste in fettine sottilissime di carne cruda di vitellone condite con olio, succo di limone, sale e pepe macinato. Generalmente servita come antipasto, la carne cruda all’albese è tuttavia perfetta anche come seconda portata. Per una realizzazione a regola d’arte, la carne deve essere rossa, di vitellone e magrissima. I migliori tagli di carne per l’albese sono quelli di coscia, come la fesa, la sottofesa e il girello. È importante che le fettine di carne siano intere e sottilissime, proprio per questo vengono solitamente tagliate con l’affettatrice.

Finiture e varianti creative per la carne cruda all’albese

La carne all’albese nella cucina tradizionale piemontese viene servita “al nature”, cioè marinata con olio e limone. Le versioni più moderne e creative prevedono invece l’aggiunta di ortaggi di stagione come carciofi, funghi crudi o saltati in padella, misticanze varie e fiori eduli, lamelle di tartufo, o semplicemente scaglie di parmigiano e rucola.

Ecco alcuni modi facili e veloci per servire la carne cruda all’albese:

  • Con rucola, scaglie di parmigiano e aceto balsamico

Carne cruda all'albese con parmigiano e rucola

 

  • Con tartufo

Carne all'albese con tartufo

Carne cruda all'albese con salsa verde piemontese

  • Con misticanze e frutti di bosco

Carne cruda all'albese con misticanze e frutti di bosco

 

Summary
Article Name
Carne cruda all'albese
Description
Articolo dedicato alla carne cruda all'albese: come prepararla, quali sono i migliori tagli di carne e gli abbinamenti consigliati.
Author
Publisher Name
Ricette Gourmet
Publisher Logo

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento