Melanzane alla parmigiana monoporzione

Le melanzane alla parmigiana sono una preparazione tipica della gastronomia italiana, specialmente quella del sud, tanto che la ricetta della parmigiana di melanzane è stata inserita nell’elenco dei prodotti tipici italiani a marchio PAT delle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. La ricetta originale prevede che le melanzane alla parmigiana siano tagliate a fette, fritte e poi gratinate nel forno con salsa di pomodoro, abbondante basilico e mozzarella o provola fresca. Alcune versioni vedono le melanzane infarinate o passate nell’uovo sbattuto prima della frittura.

Un piatto sostanzioso, tanto che spesso la parmigiana di melanzane viene servita come secondo piatto o piatto unico. In questa ricetta voglio proporre invece una versione creativa mono porzione, ideale come contorno o per buffet.

Ricetta melanzane alla parmigiana monoporzione

Ingredienti per 6 porzioni

  • 6 melanzane tonde (dritte!) non troppo grandi
  • Salsa di pomodoro
  • Basilico
  • 300 gr provola fresca o mozzarella tagliate a fettine
  • Parmigiano o grana grattugiati
  • Olio di semi
  • sale

Procedimento

Per le melanzane alla parmigiana monoporzione come in foto, taglia le melanzane a fette spesse 1,5 cm. Sala con pochissimo sale ogni fetta di melanzana da ambo i lati e disponile su una griglia, quella del forno è perfetta. In questo modo spurgheranno una parte di acqua e questa operazione consentirà di cuocere le melanzane più velocemente e soprattutto di assorbire meno olio.

Nel frattempo prepara la salsa di pomodoro con un leggero soffritto di aglio, cipolla e basilico e lascia cuocere 20/30 minuti.

Dopo 1 ora tampona con della carta assorbente ogni fetta di melanzana e friggila in abbondante olio. Scola le melanzane fritte e disponile su carta assorbente. Non occorre salarle ulteriormente, il sale usato per lo spurgo renderà alle melanzane la giusta sapidità. A questo punto accendi il forno regolato a 180 gradi in modalità ventilata.

Adagia un coppa pasta alto su una teglia rivestita con carta da forno e componi gli sformatini di parmigiana alternando fette di melanzane con un cucchiaio di salsa di pomodoro, una fettina di provola, basilico spezzettato e poco formaggio grattugiato, almeno 6 strati, quindi 6 fette per porzione.

Al momento del servizio, cuoci in forno per 20 minuti a 180 gradi, estrai la teglia dal forno e lascia intiepidire qualche minuto. Estrai dal coppa pasta gli sformati di melanzane alla parmigiana e servili ben caldi decorando con ciuffetti di basilico fresco.

Info autore
Ciro Cristian Panzella