La crema catalana è un dessert tipico della tradizione spagnola originario della Catalogna apprezzato e molto diffuso anche in Italia. Il dolce consiste in una delicata crema ricoperta da una sottilissima crosticina di zucchero caramellizzato. Una sorta di crema inglese che si aromatizza con buccia di limone e cannella che però si addensa con amido di mais.
Una ricetta facile e veloce da preparare, vediamo gli ingredienti ed il procedimento per preparare una deliziosa crema catalana decorando
Ricetta crema catalana
Ingredienti per 6/8 porzioni
- 500 grammi di latte intero fresco
- 6 tuorli
- 150 grammi di zucchero semolato
- 25 grammi di maizena
- un pizzico di cannella
- la buccia di mezzo limone non trattato
- 1 bacca di vaniglia
- un cucchiaio di zucchero di canna per spolverare
Procedimento
Porta a bollore il latte con la buccia di limone e la polpa e la buccia di vaniglia. Nel frattempo in una terrina miscela a secco lo zucchero semolato con la maizena e la cannella. Aggiungi i tuorli ed amalgama con una frustino.
Quando il latte sarà caldo, estrai la buccia di limone e la buccia dellla bacca di vaniglia e versalo sui tuorli mescolando in continuo. Quando il tutto è ben disciolto riponi il composto sul fuoco e cuoci la crema catalana a fuoco dolce fino a quando inizia ad addensarsi, ma non deve bollire.
Spegni e versa la crema in coppette di terracotta, o di pirex. Lascia raffreddare fuori dal frigo, poi coprile con della pellicola.
Lascia riposare in frigo le ciotoline di crema catalana per qualche ora. Prima di servirle, cospargi la superficie con zucchero di canna e passa sotto il grill rovente, oppure fiammeggia la crema catalana con la fiamma del cannello fino a quando si sarà caramellizzata.