Benvenuto tra le mie ricette di cucina creativa! Che cosa troverai qui? Le mie ricette segrete. Si tratta di pietanze che mi hanno regalato grandi soddisfazioni, sia nella loro ideazione che nella loro esecuzione. E, naturalmente, hanno ottenuto grandi risultati anche all’assaggio. Altrimenti non te le avrei presentate! :)
Sono tutte diverse, ma hanno una cosa in comune: partono dalla tradizione e diventano… creative.
Tra gli chef, le posizioni rispetto alla rivisitazione dei piatti della tradizione sono molto varie: c’è chi pensa che un piatto tradizionale sia intoccabile, e debba restare esattamente com’è. Ci sono altri colleghi, invece, che puntano al totale stravolgimento dei classici.
Come la penso io? È presto detto. Io credo che la cucina italiana tradizionale sia un’ottima base di partenza per la creazione di nuovi piatti. L’importante è mantenere integro il contatto con le origini. Mi spiego meglio…
Mi reputo uno chef dall’animo creativo, ma per me fare cucina creativa ha un significato ben preciso: il sovvertimento delle regole a tutti i costi non mi interessa. Non mi interessano i virtuosismi futuristici fini a sé stessi. Mi interessano il gusto e l’estetica del piatto.
Ecco come mi muovo.
Medito e studio i possibili accostamenti. Scavo nella memoria dei miei sensi, che in tanti anni di carriera ha immagazzinato un infinito numero di sapori e odori.
Passo alla ricerca di ingredienti e prodotti di altissima qualità, reperiti nei loro luoghi di origine. E questo mi assicura la liaison con la tipicità.
Mi metto all’opera. “Questo il lavoro, questa la fatica” direbbe Virgilio. Quando mi dedico alla sperimentazione di nuovi piatti creativi, non mi fermo finché non ho trovato il contrasto perfetto di consistenze, di sapori e di temperatura.
Perché una pietanza creativa deve lasciare il segno, deve far vivere un’esperienza nuova. È questo che spero ogni volta che ne servo una. Su questa pagina trovi tutte quelle che hanno entusiasmato sia me che chi le ha provate.
Hai domande sulle mie ricette di cucina creativa? Scrivimi.