Fichi e formaggio, antipasto estivo fresco e goloso

Fichi e formaggio è un abbinamento sfizioso per creare un antipasto estivo fresco e goloso, per iniziare un pasto oppure come dessert alternativo. Una combinazione vincente tra il dolce e croccante dei fichi ed il gusto deciso ed intenso del formaggio. La varietà di formaggi da abbinare ai fichi sono quelli erborinati, come il gorgonzola o lo Strachitunt, anche tipologie di caprini sapidi e saporiti come quelli di fossa oppure altri purchè non troppo stagionati, meglio ancora se freschi.

Per quanto riguarda la varietà dei fichi, preferisco le varietà a buccia rossa o nera, ma è solo una questione estetica più che di sapore. Importante che sia di misura medio/grande e non troppo maturo, in modo che si possa tagliare facilmente a fette.

Come per tante ricette di cucina creativa, vale la regola di non eccedere con le dosi. Quando si mescolano sapori contrastanti, un consiglio è quello di non eccedere con la porzione in quanto si corre il rischio che alla lunga la pietanza possa diventare stucchevole o pesante. Vediamo nel dettaglio i pochi e semplici passaggi della ricetta per preparare un delizioso piattino di fichi e formaggio.

Ricetta fichi e formaggio

Ingredienti e procedimento per 4 persone

  • 4 fichi
  • 120 grammi di gorgonzola
  • 120 grammi pecorino fresco
  • Erbe decorative e pomodorini per decorare

Un passaggio importante è quello di raffreddare bene i fichi prima di tagliarli per 15/20 minuti in congelatore. Con un coltello a lama sottile e ben affilato ricava dai fichi delle fette spesse mezzo centimetro. Componi il piatto come in foto, oppure a tuo piacimento, cospargendo i pezzettini di formaggio sopra e tra le fette dei fichi. Per finire decora con qualche piccola foglia di erba decorativa e pomodorini interi e tagliati. a metà.

A piacere puoi aggiungere una coppettina con del miele e qualche gheriglio di noci.

Qui trovi altre ricette sfiziose oppure veloci.

Info autore
Ciro Cristian Panzella