Primi di carne/ Ricette piemontesi/ Ricette valdostane

Gnocchi alla bava: primo piatto gustoso a base di formaggi

Gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto tipico del Piemonte e Valle d’Aosta. Questa specialità, cremosa e nutriente, può essere preparata con i classici gnocchi di patate oppure, come da tradizione della cucina valdostana, con gnocchi a base di farina di grano saraceno. Il gusto morbido e delicato degli gnocchi si sposa alla perfezione con i sapori più decisi dei formaggi utilizzati come condimento. Il risultato è una delizia regionale adatta ad ogni occasione.

La salsa per gli gnocchi alla bava è semplicissima da preparare. Basta far sciogliere i formaggi nel misto di latte e panna fresca. Pescando tra i prodotti caseari tipici di Piemonte e Valle d’Aosta c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’ideale per una buona riuscita della ricetta sono formaggi freschi e semi stagionati, da tagliare in piccoli pezzi. Qualche esempio? La fontina, simbolo valdostano, è perfetta. Lo stesso vale per la toma, il raschera, il gorgonzola, il maccagno o il castelmagno.

Storia degli gnocchi alla bava

La ricetta degli gnocchi alla bava è citata da antichi e prestigiosi manuali di cucina. Giovanni Vialardi, chef di re Carlo Alberto e di Vittorio Emanuele II, parla del piatto già nel 1854, chiamandolo “chenelli alla savoiarda”. Il termine chenelli ricalca il nome francese degli gnocchi (quenelle), in un periodo in cui la tradizione gastronomica d’oltralpe era molto apprezzata e imitata.

Perfetti per deliziare gli ospiti con un primo piatto goloso e sostanzioso, gli gnocchi alla bava portano a casa tua tutta la bontà e la magia delle atmosfere di montagna. Preparali seguendo i semplici passaggi indicati dallo chef!

Gnocchi alla bava: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 15 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di gnocchi di patate
  • 150 gr. di panna liquida
  • 50 gr. di latte
  • 200 di formaggio freschi o stagionati a pezzettini
  • 1 noce di burro
  • Noce moscata
  • Pepe e sale

Procedimento

1

In un pentolino scalda la panna con il latte, aggiungi il formaggio a pezzetti, insaporisci con una grattata di noce moscata, un pizzico di pepe bianco macinato e lascia riposare 5 minuti.

2

Miscela con un frustino la salsa fino a quando i formaggi si saranno fusi. La salsa alla bava deve risultare fluida e non troppo spessa. Cuoci gli gnocchi di patate e mantecali con la salsa, aggiungendo qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.

Summary
Recipe Name
Gnocchi alla bava
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 2 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento