Antipasti/ Antipasti vegani/ Ricette piemontesi

Soma d’aj, ricetta povera della cucina piemontese

Soma d’aj

La soma d’aj è una semplicissima preparazione della cucina tradizionale piemontese. Emblema della cucina povera e semplice di un tempo, consiste in fette di pane strofinate con aglio e condite con olio di oliva, sale e pepe. Tutto qui. È facile capire perché una volta fosse considerata la merenda del contadino. In dialetto piemontese il termine soma indica un carico, quello trasportato in genere in groppa agli animali nella campagne, aj  è invece l’aglio. Letteralmente soma d’aj significa quindi “carico di aglio”, per sottolineare l’abbondanza dell’ingrediente più saporito della ricetta.

Storicamente preparata con fette di pane delle pagnotte rustiche, la soma d’aj è perfetta da gustare con un buon calice di vino piemontese, come un bel Barbera d’Asti.

Soma d’aj, varianti e ingredienti aggiuntivi

Come tutte le ricette semplici e schiette della cucina contadina, la soma d’aj ha generato diverse varianti. Una delle più note è quella diffusa nel Monferrato, nel Biellese e nel Canevasano, che aggiunge alla preparazione delle fettine di lardo. In altre zone troviamo invece versioni che prevedono anche l’uso di pomodori maturi.

Nutriente e genuina, la soma d’aj è un’idea di immediata realizzazione per una saporita merenda. Anche quando la dispensa è vuota.

Summary
Recipe Name
Soma d'aj
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento