La cucina siciliana è una festa di colori, sapori intensi e abbinamenti unici. Forse non lo sai, ma quella siciliana è una tradizione culinaria antichissima, influenzata dalle vicende storiche, politiche e religiose di questa splendida isola. Ancora oggi conserva l’impronta di tutte le popolazioni che l’hanno abitata.
Profumo di sapori antichi
La cucina siciliana era popolare e amata fin dai tempi dell’antica Grecia. Lo sapevi che il primo libro di cucina della storia è stato scritto proprio da un cuoco siciliano?
I cuochi siciliani erano richiesti in molte città greche, a dimostrazione che questa cucina è stata sempre irresistibile, proprio come lo è oggi. Com’è logico per un’isola, uno degli ingredienti più gettonati era il pesce, ma anche il grano, l’olio siciliano e il vino – che è stato un vero pilastro nell’epoca greco-romana – erano molto amati.
Ma la vera particolarità della storia della cucina siciliana è che è stata influenzata, come in nessun’altra regione, dai vari popoli che sono passati di lì.
Il gusto agrodolce del Medioevo
Nel Medioevo, gli Arabi hanno portato in Sicilia alcune delle coltivazioni che sarebbero poi diventate tipiche della tradizione sicula: arance e limoni. Ebbene sì, questi amati agrumi che tutti associamo alla Sicilia non sono nati qui!
E non solo gli agrumi. Gli Arabi hanno portato in Sicilia anche il riso, che poi da lì si è diffuso nel resto della penisola e, soprattutto, hanno portato tante prime versioni dei dolci più amati, come cassata e cannoli.
Quante sorprese, eh? Ecco perché ti dicevo che la Sicilia è unica. Ogni novità esterna è diventata in breve tempo parte integrante di questa terra speciale. Arabi, Ebrei, Normanni, Aragonesi, ognuno di questi popoli ha dato il suo contributo per arricchire questo grande patrimonio culinario.
Anche nel’700, all’epoca della Rivoluzione Francese, la Sicilia ha portato avanti la sua rivoluzione in cucina, ispirandosi ai gusti, ai modi e agli stili della Francia. Ed ecco che altri sapori sono andati a rendere questa tradizione gastronomica ancor più ricca.
Tutto il buono della terra
Insomma, possiamo dire che la Sicilia ha fatto tesoro, in cucina, di ogni epoca e di ogni dominazione. Ha preso il meglio da tutti e l’ha reso suo.
E oggi? Oggi i grandi doni naturali della regione – il mare, la terra, il sole, il clima – continuano a svolgere un ruolo fondamentale per garantire la bontà e la varietà degli alimenti. Poche altre zone al mondo si rivelano altrettanto ideali per tanti prodotti da coltivare, allevare e custodire.
Aggiungi a questo la passione, la cura e la creatività dei siciliani in cucina. Ed ecco la ricetta perfetta del buon cibo.
P.S. Vuoi scoprire le ricette più famose della cucina siciliana? Esplora le sezioni di questo sito dedicate ai piatti tipici siciliani o alle eccellenze regionali con marchi di qualità.