Ricette Gourmet

Ricette tipiche italiane e di cucina creativa

Le mie ricette gourmet di alta cucina italiana

Le ricette gourmet che pubblico qui sono le ricette italiane d’alta cucina più famose in campo internazionale, reinterpretate da me. Sono tutti piatti che contengono ingredienti di prima qualità e prodotti tipici, come la vera cucina gourmet richiede.

Troverai le indicazioni per gli antipasti, i primi, i secondi, i contorni e i dessert gourmet che ho sperimentato nella mia carriera, con idee e consigli per l’impiattamento e la presentazione. Perché l’alta cucina si assapora anche con gli occhi.

Da’ un’occhiata! Che la forza gourmet sia con te!

Ricette gourmet: ricette precise per intenditori della cucina italiana gourmet

Ricette gourmet. Ricette precise. Questo è ciò che trovi qui. Se non dovessi rispettare la promessa, fammelo presente: sarò felice di correggermi. Non sono perfetto, ma sono disponibile a perfezionarmi. Sempre. In cucina, infatti, ho imparato due cose:

  1. Per diventare un grande chef bisogna essere umili.
  2. Per diventare un grande chef bisogna puntare sempre in alto.

In apparenza, queste cose potrebbero sembrare l’una la negazione dell’altra. In realtà, sono complementari: l’umiltà serve a farti capire quello che puoi fare e quello che non è ancora nelle tue possibilità e, soprattutto, serve a non farti mai sentire arrivato. Non c’è nulla di peggio per uno chef. Uno chef, a mio parere, ha sempre da imparare, tutti i giorni, tanto dalla signora Maria che vive di fronte a casa sua, quanto dai colleghi, perfino dai più giovani.

Dall’altra parte, il puntare in alto serve a liberare la fantasia, a osare, a perfezionarsi. Ed è stimolante, ti tiene vivo, ti ricarica. E ti porta verso l’alta cucina.

Sei ancora qui? Se sì, forse ti starai chiedendo dove voglio arrivare. Be’, te lo dico subito: voglio arrivare al fatto che l’alta cucina, quella che definiamo gourmet, non si può fare senza umiltà, né senza ambizione.

C’è poi un terzo elemento: la precisione.

Scienza applicata alla cucina

Quello che ho sempre detto, soprattutto ai più giovani delle brigate in cui ho lavorato, è che realizzare ricette gourmet significa fare scienza applicata alla cucina. Significa che non si lavora a occhio, né seguendo la logica del “secondo me”. Si misura e si verifica. Ecco perché questo più che un food blog è un gourmet blog.

Per me questo sito è prima di tutto condivisione di ciò che so e che amo fare con appassionati di cucina e colleghi. E per me la condivisione, per essere virtuosa, richiede anche la cura delle informazioni che si mettono in rete.

Dal momento che so bene quanto in cucina conti la precisione, nelle mie ricette gourmet faccio in modo di essere quanto più preciso possibile, sia nell’indicazione degli ingredienti, sia nei procedimenti.

Prodotti tipici e ricette regionali

Adoro ricercare e descrivere i prodotti tipici italiani! Ho creato una sessione apposita per rendere la navigazione di questo blog di cucina e ricette gourmet più facile e comprensibile possibile.

Se hai domande o semplicemente ti fa piacere parlare con me dell’argomento “ricette gourmet”, scrivimi. Ti aspetto!

In Evidenza

Pasta frolla montata per biscotti e frollini al burro friabilissimi

La pasta frolla montata è un impasto leggero e morbido usato nella pasticceria professionale per biscotti friabili. Si differenzia dalla pasta frolla per crostate per la consistenza del burro. Gli ingredienti chiave includono burro morbido, bacca di vaniglia e farina debole. È essenziale utilizzare un sac a poche munito di beccuccio per dosare con precisione.
Leggi tutto

Gamberoni fritti con sorbetto di pomodoro; finger food creativo

Gamberoni fritti, sorbetto di pomodoro, salsa di arance e martini dry 8 pomodori San Marzano maturi 1 jalapenos rosso piccolo …
Leggi tutto
Chef di cucina

Ciro Cristian Panzella

Dopo anni passati nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, in Italia e per il mondo, ho iniziato ad offrire un servizio di supporto ai ristoratori che intendono rinfrescare, rivedere o ricostruire i loro menù: metto sempre in primo piano la territorialità dei prodotti e la loro stagionalità.

Valuteremo insieme tutti i passaggi: analisi food cost, sviluppo menù, ricettazione, staff training, stoccaggio degli alimenti ed impiattamento finale!

Contattami